Pagine

giovedì 1 maggio 2014

Torta con esubero di cioccolato e Pasta Madre

Avendo un quantitativo considerevole di cioccolata da uova di Pasqua mi sono inventata questa ricetta,

Ingredienti:
175 g di farina petra 5
180 g di farina manitoba
75 g di Pasta Madre
2 tuorli
145 g di latte
160 g di cioccolato al latte
95 g di zucchero
55 g di burro
5 g di sale

Fate sciogliere il cioccolato in 20 ml di latte, nel restante latte tiepido ammollare la PM, miscelate le farine con sale e fruttosio, aggiungete la PM ammollata e mescolate, versate poi la cioccolata sciolta e il burro, amalgamate bene e infine aggiungete le uova. Lasciate riposare in frigorifero per un'ora, poi prendete l'impasto e dividetelo in 8 pezzi di circa 115 g. 
Per fare i fiori procedete così: col mattarello appiattite e formate dei rettangoli con spessore di circa 3-4 mm, col lato inferiore di circa 8 cm, dal lato più lungo fate dei taglietti di circa 1,5 cm di lunghezza e tra uno e l'altro lasciate circa 1 cm, arrotolate dalla parte più piccola, formate dei cilindri e tagliateli a metà, questa sarà la loro base, mentre con le dita piegate in giù i petali esterni.
Imburrate una teglia e iniziate a mettere i fiori partendo dai lati, la consistenza è simile ad una frolla morbida, per cui si afflosceranno e allargheranno, mettete a lievitare a temperatura ambiente per 5 ore, meglio in forno con luce accesa, poi mettete in frigorifero per altre 8 ore, tirate poi fuori e lasciate ambientare altre 5 ore, sempre in forno con luce accesa. In questo tempo dovrebbero aver duplicato o meglio triplicato il loro volume.
Infornate a forno statico già caldo a 160° per circa 25-30 minuti, poi altri 20 minuti a forno ventilato a 150°, inizierà a rompersi la crosta superficiale e a gonfiarsi.





Nessun commento:

Posta un commento