Pagine

sabato 8 febbraio 2014

Riso nero con zucchine

Oggi avevo voglia di sbizzarrirmi e volevo far mangiare le zucchine in modo diverso dal solito ai miei figli, per cui ho aperto la dispensa e ho detto loro che avrei fatto il riso nero, come quello di Halloween, prontamente mio figlio più grande mi ha detto che lo avrebbe mangiato ma con tanto formaggio sciolto... per cui ho provato e devo dire con ottimo risultato per il palato:

Ingredienti:
150 g di riso nero venere
1 cucchiaio di olio
1 zucchina
mezza cipolla
brodo (meglio se vegetale, ma va bene anche quello di carne delicato)
100 g di caciotta

Far soffriggere la cipolla con l'olio e un goccio di brodo, una volta ammorbidita aggiungere il riso, che dovrà cucinare per circa 18-20 minuti. Ogni tanto aggiungere del brodo per non far asciugare troppo, dopo 5 minuti aggiungere le zucchine tagliate a julienne o come ho fatto io grattugiate con la grattugia delle carote.
A 2 minuti dalla fine della cottura aggiungere la caciotta tagliata grossolanamente a cubetti e mescolare, in modo che si sciolga omogeneamente e non faccia grumi.
Con questo ti po di cottura aggiungere un paio di minuti al tempo di cottura indicato dalla confezione del riso da voi acquistata.

P.s.: Le zucchine quasi non si vedevano e se ne sono accorti solo alla fine che c'era pure qualcosa di verde dentro, per cui proverò anche con altre verdure.


Nessun commento:

Posta un commento